Commerciale

Concessionaria Volvo

Città
Ravenna (RA)

La sede della Concessionaria Volvo di Ravenna è stata oggetto di interventi di restyling in linea con il programma indetto dalla casa madre chiamato “Volvo Next Face”.

Tale programma ha come principale obiettivo unificare gli ambienti interni ed esterni delle concessionarie Volvo di tutto il mondo.

Al fine di uniformare l'impatto visivo ed emotivo che il cliente deve ricevere dal marchio svedese, tutti i punti vendita aderenti al programma hanno adottato uno stile moderno e funzionale, caratterizzato da colori neutri e luminosi, ispirati al design ed all'atmosfera suggestiva dei paesaggi scandinavi.

RAM Infissi, in collaborazione con la committente, la Concessionaria Linea Blu di Ravenna, e lo studio Architetti Associati Biagiotti & Martinelli, ha partecipato al progetto realizzando la facciata continua esterna, le porte automatiche d'ingresso e i portali in acciaio interni ed esterni.

La ristrutturazione ha comportato l'esigenza di risanare la parte alta dell'edificio (da quota 7200 a quota 4500) con pannelli di AQUAPANEL. Il nuovo tamponamento, di sessore 12 mm, è formato da un composto di cemento rafforzato sui lati da reti in fibra di vetro. La sua composizione garantisce un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici, rende il materiale totalmente incombustibile e comporta una notevole riduzione nei consumi energetici.

La facciata continua della serie SHÜCO è costituita da montanti, traversi e profili metallici in lega di alluminio (da quota 00 a quota 7200). Per drenare l'acqua all'esterno ed eliminare l'effetto condensa le cellule strutturali sono dotate di canaline, alla base delle sedi di alloggiamento dei vetri. Tale drenaggio ed areazione avvengono mediante i quattro angoli delle specchiature.

All'estremità dei traversi sono presenti mascherine in materiale sintetico la cui funzione è di assorbire le variazioni dimensionali e contemporaneamente di garantire un collegamento piacevole dal punto di vista estetico. L'intera sigillatura esterna della facciata è stata realizzata con silicone di colore nero, DC 791 ad alta resistenza agli agenti atmosferici.

Gli accessori del sistema sono stati selezionati in funzione alle necessità e composti da materiali perfettamente compatibili con le leghe di alluminio utilizzate per l'estrusione dei profili.

RAM Infissi ha fornito e posato i vetri che compongono la facciata continua. Come richiesto dalla committenza, la vetrata presenta elevati livelli di isolamento acustico e termico; inoltre le diverse tipologie e le particolari stratigrafie scelte, variano dal blu extra chiaro satinato al grigio, contribuendo così a creare un gioco di luci che conferisce una particolare atmosfera all'interno del locale.

Le vetrate isolanti della facciata continua sono composte dal vetro interno extra chiaro satinato, temperato e serigrafato RAL 7035 di spessore 8 mm, canalina in alluminio da 20 mm gas argon e vetro 55.2 extra chiaro basso emissivo acustico. In corrispondenza dell'insegna è stato posato vetro 55 con vari strati di pvb blu all'interno del vetro stratificato e temperato, come richiesto espressamente dal progettista Volvo. Interposta canalina in alluminio da 16 mm con gas argon e vetro 44.2 extra chiaro temperato satinato. Le vetrine fisse e le porte al piano terra sono tamponate con vetro 55.2 extra chiaro trasparente, canalina in alluminio da 16 mm gas argon e 55.2 extra chiaro basso emissivo acustico.

Sono stati forniti e posati voluminosi portali in acciaio di grandi spessori e dimensioni, allo scopo di scaricare il peso delle vetrate isolanti superiori della facciata. All'interno dei portali, rivestiti in alluminio od in legno, come il portale d'ingresso principale, sono posizionate porte e grandi vetrate fisse e/o automatiche.

Infine le porte automatiche, destinate rispettivamente ad uso ingresso clienti ed entrata/uscita delle autovetture esposte, sono realizzate in alluminio e comprese di maniglione antipanico a tre punti di chiusura, dotate di sistema di sicurezza antisfondamento e profilo antirumore.

Contattaci